[an error occurred while processing this directive]

Portale Rai

Maradona

Una vita da film, un film della vita.

Un poco con la cabeza de Maradona y otro poco con la mano de Dios Diego Armando Maradona

marco Leonardi_MaradonaEra il  22 giugno del 1986 quando l’argentino Diego Armando Maradona, uno dei calciatori più famosi ed estroversi del panorama calcistico,  durante i quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA a Città del Messico, segna  contro l’Inghilterra due gol passati alla storia come la Mano de Dios, segnato con la mano e che fu oggetto  di  numerose polemiche, e il Gol del Secolo, uno dei gol più belli della storia del calcio.

I GOAL
Al sesto minuto del secondo tempo il risultato tra Inghilterra e Argentina era ancora di zero a zero, quando Steve Hodge alzò erroneamente un pallone a campanile all'interno dell'area di rigore. Il portiere inglese, Peter Shilton, tentò di far propria la sfera, grazie alla sua altezza di 185 cm, ma Maradona, sebbene fosse più basso di 20 centimetri, deviò il pallone con il braccio e la palla finì in rete. L'arbitro tunisino Ali Bin Nasser non s'accorse del fallo e convalidò subito la realizzazione.
Appena cinque minuti dopo Maradona segnò anche uno dei gol più celebri  e votato nel 2002 come Gol del Secolo, scartando cinque avversari. Solo a nove minuti dal termine l'Inghilterra accorciò le distanze con Gary Lineker, ma l'Argentina vinse comunque l'incontro e poté accedere alle semifinali.Locandine film

Sulla vita di Maradona si è fatto, detto e scritto di tutto. Da  interviste ed approfondimenti televisivi e radiofonici a  libri e film. Perché tanto  bravo in campo, quanto spericolato nella vita privata.

WR6 ha selezionato dall’archivio Rai una delle puntate della trasmissione Hollywood Party in cui si parla della presentazione del film  diretto da Marco Risi “LA MANO DE DIOS”, dedicato alla vita e alla carriera dell’ex calciatore Diego Armando Maradona. A parlare del film sono presenti in studio il regista e l’attore Marco Leonardi, che naturalmente interpreta Maradona. 

[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847

Access key

La navigazione di questo sito è agevolata dalle access key, tramite le quali è possibile accedere alle funzioni e ai contenuti principali del sito.

Sono state definite le seguenti access key