QUESTIONI DI STILO

#34 - Questioni di S7ilo: i GIOVANI nel 2017

  • Andato in onda:02/06/2017
  • Visualizzazioni:

      Questioni di S7ilo
      I GIOVANI nel 2017



       


      Altro che sfiduciati e rassegnati! Sono i ragazzi come li fotografa il Quinto Rapporto di ricerca sui giovani realizzato dall’Osservatorio “Generazione Proteo” della Link Campus University che, quest’anno, ha intervistato circa 20mila studenti italiani, fra i 17 e i 19 anni.

      Una generazione futuristicamente tradizionale - spiega Nicola Ferrigni, direttore dell’Osservatorio Generazione Proteo e docente della Link Campus University - che reagisce alla fluidità del presente ancorandosi alla cultura, dalle sue forme più tradizionali alle sue espressioni più nuove e originali quali la street art, i video clip, finanche il cake design, per dare tangibilità alla propria esperienza quotidiana e, nel contempo, per trasformare in futuro quella dimensione temporale coniugata al presente continuo in cui vive”. 


      I nostri ragazzi stanno infatti riscoprendo quei valori cari ai loro genitori: sanno bene che essere colti vuol dire conoscere, avere la giusta dose di curiosità… Non solo studiare insomma, perché persone preparate lo si diventa anche viaggiando, informandosi su quello che accade nella società, venendo a contatto con altre culture e appassionandosi a ogni forma di arte. 

      La cult generation non rifugge però il proprio mondo, che è fatto anche di relazioni virtuali, di cui tuttavia percepiscono i rischi… Preoccupazione, paura e rabbia tornano prepotenti quando si parla di terrorismo. E, nei tempi che si vivono, la politica resta lontana.

       

      Commenti

      Riduci